sabato 8 gennaio 2011

Il Giuramento Medico

Giuro solennemente di consacrare la mia vita al servizio dell'umanità
darò ai miei insegnanti il rispetto e la gratitudine che sono a loro dovuti
eserciterò la mia professione con coscienza e dignità
la salute dei miei pazienti sarà la mia prima preoccupazione
rispetterò i segreti che mi verranno confidati anche dopo la morte del mio paziente
manterrò con ogni mezzo a mia disposizione l'onore e le nobili tradizioni della professione medica
i miei colleghi saranno i miei fratelli e le mie sorelle
non permetterò che discriminazioni su età, malattia o disabilità, credo, etnia, sesso, razza, indirizzo politico,
nazionalità, orientamento sessuale, classe sociale ne qualsiasi altro dovere intervenga tra il mio dovere e i miei pazienti
avrò sempre il max rispetto per la vita u,mana
non userò la scienza medica per violare i diritti umani e le libertà civili neppure sotto minaccia
faccio questa promessa solennemente liberamente e sul mio onore.

Nessun commento:

Posta un commento